domenica 13 aprile 2014

Esordienti 2001: Ultime Partite


Bella reazione da parte dei ragazzi dopo la partita scialba di sabato scorso contro il Casale, nelle due partite disputate Giovedì a Vittorio e Sabato a Farra di Soligo. In settimana, dopo la strigliata di Lunedì, i ragazzi hanno lavorato con serietà e concentrazione ma soprattutto in campo hanno dimostrato carattere e capacità di gioco.

Giovedi 10.04.2014 - Vittorio Falmec - FC UnionPro (3-0) (2-1, 3-0, 1-0)
Recupero della prima gara di campionato a Vittorio Veneto, i ragazzi hanno disputato una buona partita ed hanno fatto le prove generali per quella di Sabato. Non ci si lasci ingannare dal risultato in quanto i nostri ragazzi hanno sempre impostato il gioco cercando di costruire azione su azione; solo la durezza degli interventi (non ben gestiti dall'inesperto arbitro) e l'idea di un calcio volto a distruggere il gioco da parte degli avversari non ci ha permesso di concludere le azioni che ben venivano impostate. A parte il secondo tempo alla pari con 3 gol evitabili, il resto della gara è stato sempre in mano ai nostri ragazzi e i gol degli avversari sono stati perlopiù casuali, mentre il nostro gol è stato realizzato su un'azione corale della squadra che ha preso corpo a partire dalla difesa dove hanno partecipato 8 giocatori facendo girare palla fino a trovare lo spazio libero per inserirsi in area e concludere a rete da parte di Pasqualato su ottimo assist di DePolo. Come dicevo prima frutto di una vera azione corale. I ragazzi sono tornati da Vittorio con la giusta arrabbiatura (per un risultato ingiusto) che hanno riversato in campo nella partita di Sabato (forse questa partita sarebbe servita ad inizio campionato).

Sabato 12.04.2014 - Union QDP - FC UnionPro (1-2) (0-1, 0-3, 1-0)
Forse la partita più bella dopo quella di Meduna nel girone di andata contro la Liventina. I nostri ragazzi arrivavano da una sconfitta dopo una buona gara disputata contro il Vittorio ma con la giusta convinzione di aver fatto bene. Gli avversari arrivavano da una buona prestazione contro la Liventina con la quale avevano pareggiato. Di fronte i nostri ragazzi si trovavano una squadra che ha sempre dato filo da torcere e con la quale non avevano mai vinto. Le premesse c'erano tutte per vedere un ottimo incontro.
I nostri ragazzi sono scesi in campo subito con la mentalità giusta, tanta corsa, intensità e pressing alto per tutta la gara a parte gli ultimi minuti finali, quando gli avversari hanno siglato il loro gol, mantenendo sempre il controllo della gara e del pallone. Precisi e con la cattiveria giusta i nostri difensori, un carrarmato insuperabile il nostro centrocampo (complimenti a Federico per la quantità di palloni recuperati e giocati e per la corsa dimostrata in campo, encomiabile), fasce incontenibili, attacco che pressava e teneva su palla.
Il Gol arriva per merito di Visentin e Aldegani. Il primo per aver liberato con un preciso lancio Aldegani sulla fascia Sx, il secondo per aver costretto il proprio difensore dopo un dribling ubriacante a stenderlo in area di rigore. Ad occuparsi della trasformazione il nostro rigorista Mattiello che con un tiro preciso anche se non fortissimo insacca a fil di palo sulla destra del portiere (tutto merito della scarpe con la presa d'aria - vedi dopo). In altre diverse occasioni i nostri arrivano vicini al raddoppio ma in un'occasione dopo un'ottima azione sulla sx, De Polo calcia a colpo sicuro in rete ma un intervento prodigioso d'istinto del portiere avversario toglie la palla dopo che tutti avevano gridato al gol. Nel secondo tempo la squadra ha mantenuto gli stessi ritmi e intensità e ha cercato la via del gol con tenacia e costanza senza mollare un metro agli avversari, questo è stato il tempo di Conte autore di due dei tre gol. Oggi il nostro Riccardo è riuscito a dimostrare tutte le sue qualità tecniche, oggi ha giocato palla a due-tre tocchi al massimo. Il primo gol arriva su un'azione dalla sinistra dove dopo uno scambio sulla sx Marega sotto pressione scarica all'indietro per Pasqualato che vedendo libero Conte nei pressi dell'area di rigore lo serve: con un preciso tiro a giro insacca appena sotto il sette.
Il Secondo gol arriva su azione da calcio d'angolo, dove Conte mette a frutto tutti i suggerimenti impartiti dal mister (inserimento sul secondo palo partendo dal vertice). Calcia De Polo, ottimo il suo traversone dalla bandierina, Visentin ci prova in centro area ma non riesce colpire e da dietro con inserimento sul secondo palo come un avvoltoio Conte insacca (THE INVISIBLE).
Il terzo gol è una perla di Bedilu, dopo aver corso come un dannato sulla fascia (oggi come a Vittorio con compiti di copertura), si toglie la soddisfazione di siglare un gol di ottima fattura. a seguito di una discesa sulla destra dopo aver dribblato due avversari entra in area di rigore defilato sulla dx, quando tutti ormai aspettano il cross al centro con un colpo di esterno insacca sul palo più lontano (in panchina rimaneva il dubbio se doveva essere un cross o un tiro, ma per me e per quello che è il gioco meraviglioso del calcio è sicuramente una perla di Bedilù qualunque fosse l'intenzione), nel finale del tempo inoltre anche se in vantaggio il nostro De Pieri riesce con un paio di parate su due azioni avversarie a mantenere inviolata la nostra porta dimostrando ottima attenzione in questa partita.
Nel terzo tempo i nostri continuano con la stessa inerzia e stessa voglia, segno che stanno bene fisicamente. Nella seconda parte del tempo il mister, prova a cambiare anche qualche ruolo per far fare esperienze diverse ai nostri ragazzi, piacevole anche questa idea. A un minuto dalla fine dopo essere stati concentrati per tutta la partita, i ragazzi lasciano un spiraglio agli attaccanti avversari che riescono a siglare il loro gol e vincere il terzo tempo.

In queste due partite i ragazzi hanno risposto alla grande al richiamo fatto in settimana e questo dimostra quanto ci tengono e quanta voglia hanno. Spero che con queste due partite si siano convinti di quello che possono fare quando giocano tutti assieme. Giocate sereni, tutti assieme, i gol, le parate, le belle azioni, gli interventi difensivi, sono della squadra non dei singoli giocatori, sono le individualità se messe al servizio della squadra e non per se stessi che fanno la differenza.
BRAVI.
Ed ora le magiche scarpe del rigore (sono quelle con il buco)


Massimo Pasqualato

5 commenti:

  1. Grazie Massimo abbiamo fatto una buona partita. Coplimenti alla squadra
    Ricky Conte

    RispondiElimina
  2. Complimenti Massimo per la bella descrzione della partita. Bravi i ragazzi che ieri hanno fatto un buon lavoro di squadra e bravo a mio figio richi che finalmente ha segnato 2 bei gol. Bravi ragazzi continuate cosi..... forza union pro....

    RispondiElimina
  3. Complimenti Massimo a te e ai tuoi ragazzi

    RispondiElimina
  4. Il complimento va fatto a Mr. Dennis, per l'impegno che ci mette nell'insegnamento del calcio giocato, io mi limito ad essere amico dei ragazzi e caricarli con le giuste motivazioni e narrare le loro gesta positive o negative che siano cercando di essere il piu' obbiettivo possibile, anche se non ti nascondo che voglio molto bene a questi ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo e mi scuso per Mr. Denis. Questo è un ulteriore prova che nella nostra società l'unione per un unico obiettivo fa la forza.

      Elimina