martedì 1 ottobre 2013

ESORDIENTI 2001 VINCITORI DEL TORNEO DI SAN CIPRIANO CA'TRON



FC UNIONPRO - CALVI NOALE  1-0
Marcatori: Mattiello Tarek 8' st.

Domenica 29 Settembre, in un pomeriggio piuttosto uggioso, si affrontano a Ca' Tron per la finale del rispettivo Torneo l'FC UNIONPRO e il CALVI NOALE, entrambe pretendenti al trofeo. Nonostante il tempo in molti sono accorsi per questa emozionante partita. Per quanto riguarda l'UNIONPRO la squadra messa in campo da Mr. Benedetti è la seguente: in porta De Pieri con difesa a tre composta da Mattesco Antonio, difensore centrale, Amenduni Alessandro a destra e Aldegani Marco a sinistra. Il centrocampo, l’ossatura di questa squadra, è composto da destra da Lastra, Bedilu, Fantin Marco, Benedetti Federico e Mattiello Tarek. In attacco, dietro le punte De Polo Jacopo, e a concludere Pasqualato Riccardo e Facco Davide. Di seguito la cronaca della partita, molto sentita da entrambe le compagini.
I primi minuti cominciano con le squadre che si studiano a vicenda in modo da non incorrere in errori e pregiudicare l'esito della partita. Con il passare dei minuti però l'UNIONPRO comincia a prendere una leggera supremazia a centrocampo ma si evidenzia ancora un po' di incertezza. Verso la metà del tempo Mr. Benedetti apporta una modifica e inserisce Visentin Pietro al posto di Benedetti Federico che appare leggermente in difficoltà (si rifarà nel secondo tempo). Passa qualche minuto e si cominciano a vedere azioni interessanti da parte dei nostri e infatti al 15', su azione insistita, Pasqualato riesce a liberare Mattiello sulla sx che prende la mira e calcia a rete ma con un'ottimo intervento il portiere avversario salva il possibile gol. Due minuti più tardi un’involata sulla dx di Lastra, ben servito da Fantin, lo porta alla conclusione a rete ma ancora una volta un buon intervento dell'estremo difensore mantiene la porta del Calvi inviolata. Al 18' Pasqualato, su assist di De Polo, si libera per la conclusione a rete di poco fuori. Un minuto più tardi ancora lo stesso attaccante, su assist di Facco, supera due avversari e conclude a rete ma un prodigioso intervento salva nuovamente il risultato. Al 20' Facco subisce fallo al limite dell'area da parte del difensore avversario e sulla successiva punizione ci prova De Polo con la palla che di poco sorvola la traversa sulla dx del portiere. Poco più tardi De Polo serve un pallone invitante a Mattiello che con una finta si libera dell'avversario e va al tiro che finisce a lato. Sul finire del tempo c'è da registrare un parata del nostro portiere, fino a questo momento inoperoso, su un'ottima conclusione dell'attaccante avversario. Il primo tempo termina con il risultato di 0-0 anche se le occasioni per l'UNIOPRO sono state diverse.
Per il secondo Tempo Mr. Benedetti effettua le sostituzioni e ridisegna la squadra: tra i pali Lucchese Matteo, nella linea difensiva Amenduni Piercarlo, Mattesco Antonio, Amenduni Alessandro, a centrocampo Visentin Pietro e Fantin Marco, sugli esterni Mattiello Tarek a sx e Scotta Massimiliano a dx, Pasqualato viene arretrato nella trequarti e in attacco Fornaro Luca e Conte Riccardo. Il secondo tempo è una frazione da incorniciare, anche se i nostri siglano una solo rete. Gli attaccanti sono sempre pronti a pressare e il centrocampo e la difesa restano molto corti. La partita è in mano all' UNIONPRO dall'inizio alla fine, difficilmente gli avversari superano la linea di metacampo e quelle poche volte che lo fanno gli ottimi interventi dei difensori e dei centrocampisti evitano qualsiasi preoccupazione al nostro portiere. All'inizio del tempo, dopo un'ottima trama di gioco, Visentin si libera al tiro appena al di fuori dell'area di rigore e la palla sorvola di un niente la traversa. I nostri continuano con la pressione sugli avversari e poco dopo arriva al tiro anche Scotta ma il portiere ancora riesce a disinnescare il fendente deviando la pala in angolo. Dal successivo calcio d'angolo la palla sorvola tutta l'area ed esce dalla parte opposta senza che nessuno riesca e ribadire il pallone in rete, ma tutto questo è il preludio al gol che arriva all'8'. Ancora su calcio d'angolo la difesa riesce a liberare ma Visentin, su pressione nella trequarti, riconquista la palla e con un'ottimo assist serve che Mattiello appena dentro l'area fa partire un preciso tiro a giro sulla sx del portiere a siglare il gol del vantaggio. Tutta la squadra corre ad abbracciare il compagno per il gol finalmente arrivato e per liberare tutta la gioia di un vantaggio meritato. La partita continua con lo stesso piglio, sempre con L'UNIOPRO che mantiene l'iniziativa del gioco. A metà del secondo tempo il Mr. fa rifiatare Mattiello e Fantin inserendo Lastra e Benedetti finalmente con le idee più chiare e combattivo fino alla fine, quando salva il possibile pareggio con un'ottimo intervento sulla nostra trequarti, sradicando il pallone dai piedi dell' avversario sull'unica azione sfuggita alla nostra difesa che questa sera è stata davvero impeccabile. Anche Lastra ben partecipa a questa fase finale della partita con due ottime discese sulla fascia, arrivando vicino al gol.
Da registrare prima della fine della partite altre 4 splendide occasioni che potrebbero aver reso più ampio il risultato: al 18' è Conte, dopo essersi ben liberato dal proprio difensore, ad entrare in area e calciare a colpo sicuro ma il palo gli toglie la gioia del gol (peccato sarebbe stato il giusto premio per la sua buona prestazione). Lo stesso succede dall'altra parte del campo a Scotta che dopo essere entrato in area dalla destra calcia in porta ma l'ottimo portiere avversario riesce ancora una volta a deviare in angolo. Poco più tardi l'occasione arriva sui piedi di Fornaro che dopo una pregevole gara, tutta grinta e palle distribuite ai compagni, si libera sulla dx e lascia partire un violentissimo tiro che a portiere battuto rimpalla sul palo. L'ultima occasione è quella di Pasqualato che dopo una precisa triangolazione con Conte arriva davanti alla porta ma prima del tiro un intervento in scivolata in extremis di un avversario gli leva la palla.
Dopo un minuto l'arbitro decreta la fine dell'incontro che sigla la vittoria dell'UNIONPRO per 1-0 e la vincita del Torneo. COMPLIMENTI RAGAZZI!
Massimo Pasqualato


3 commenti:

  1. Bravi ragazzi per aver onorato così bene i colori dell' Union Pro !
    Avanti così e che questo vostro successo sul Calvi Noale sia di buon auspicio anche per la Prima Squadra ....

    RispondiElimina
  2. Viste le foto inviterei anche gli accompagnatori che hanno le tute vecchie di rappresentanza della Pro Mogliano a farsi dare in segreteria da Sandro gli stemmi dell' Union Pro da apporre in modo da presentarsi con le tute corrette nelle partite ufficiali.

    RispondiElimina
  3. Complimenti ai ragazzi di Benedetti e allo stesso mister per la bella vittoria! Piccoli calciatori crescono... Bene...

    RispondiElimina